Lo stretto contatto tra motore e linee del carburante favorisce il surriscaldamento del liquido esponendo al rischio dell'effetto "vapor lock". Teknofibra® permette di isolare e proteggere le linee del carburante eliminando il rischio del "vapor lock".
Tanto calore e poca ventilazione
Le linee del carburante sono spesso costrette a stare a stretto contatto con le componenti del motore. Negli aeromobili, dove gli spazi sono notevolmente ridotti, questa problematica è ancora più accentuata. Il contatto con le componenti del motore, oltre a causare il degrado dei materiali delle linee carburante, incide pesantemente sulla temperatura del carburante stesso il quale, a sua volta, riduce drasticamente le prestazioni del motore. In caso di surriscaldamento il carburante liquido può rapidamente passare in uno stato gassoso causando il tanto temuto effetto “vapor lock”.
Degrado delle linee carburante
Surriscaldamento del carburante
Calo delle prestazioni
Rischio vapor lock
Teknofibra® pannello termiriflettente
Il metodo migliore per isolare termicamente le linee del carburante è di utilizzare le guaine termo-riflettenti Teknofibra®. Con un peso che parte da soli 22gr/m non influiscono sul peso complessivo dell'aeromobile ed al tempo stesso offrono una barriera al calore. La loro forma tubolare permette un montaggio molto più rapido ed una resistenza ed efficacia di gran lunga superiori al classico “bendaggio”. Le guaine termo-riflettenti Teknofibra® offrono una elevata protezione dal calore per le linee carburante, olio, acqua ed aria, permettendo di stabilizzare le temperature dei fluidi. Il carburante più freddo offre migliori prestazioni ed impedisce il vapor lock.
Carburante più freddo
Migliori prestazioni
Leggerissime
Nessun rischio di vapor lock
Devi realizzare il tuo progetto ed hai bisogno di aiuto nella scelta del prodotto Teknofibra® più adatto alle tue esigenze? Contattaci ed i nostri ingegneri saranno a tua disposizione per trovare la soluzione migliore per te.
©2024 Teknofibra
Made with 🈯 by Fabio Angelici